uncinetto



LAVORAZIONE AD UNCINETTO O CROCHET



L'uncinetto o crochet è una tecnica abbastanza nota a molti.

L'uncinetto è un piccolo attrezzo formato da un bastoncino lungo 20 cm con un uncino all'estremità;
di solito è in acciaio ma può anche essere in plastica .

La misura dell'uncino si indica in mm e varia in relazione al filato che si va a lavorare e quindi può essere molto sottile per filato di cotone sottile adatto a creare dei pizzi,  mentre si utilizza un uncino piu grosso man mano che aumenta lo spessore del filato fino ad arrivare alla lana o alla fettuccia di cotone di solito usata per creare ceste o tappeti.





L'uncinetto si impugna con la mano destra quasi fosse una penna e si lavora il filato che viene tenuto tra il pollice e l'indice della mano sinistra . Nella tecnica dell'uncinetto si utilizzano una serie di punti base che vengono alternati a creare splendidi motivi in una infinità di lavorazioni.

Io ho imparato da adolescente e da allora mi ha sempre accompagnato nei momenti di relax perchè è discreto e facilmente si puo tenere in borsetta e lavorarci per esempio se sei in fila dal dottore o viaggi nel treno sfruttando quei tempi morti tra un impegno e l'altro.

Io normalmente preferisco utilizzare non le descrizioni scritte ma gli schemi perche sono molto piu semplici da seguire e per questo per creare i miei progetti parto direttamente dallo schema .



3 commenti: